SCIENZE
La storia dell’uomo

Relatore: GIANGIACOMO DEL PRA’

Presentazione della storia di tutte le specie che sono esistite dalle origine della vita fino all’Homo Sapiens con oltre 300 diapositive e filmati. (prima parte).
Lo scorso anno si è vista la nascita della Terra e della vita, siamo passati poi attraverso la comparsa dei pesci, degli anfibi e dei rettili, dei mammiferi e infine si è arrivati ai primati e ai primi antenati nella linea evolutiva dell’Uomo giungendo così fino agli ultimi austrolopitechi vissuti 2 milioni di anni fa, all’alba dei primi individui della specie Homo.
Quest’anno seguiremo come le varie specie si sono evolute: molte di queste sono scomparse, molte si sono incrociate, altre hanno dato vita a specie di Homo più evolute (Homo Ergaster, Homo Erectus, Homo Antecessor, Homo Heidelbergensis).
Seguiremo le loro evoluzioni, i loro propagarsi dall’Africa in Asia ed in Europa fino alla nascita dei primi esemplari dell’Homo Sapiens 200 mila anni fa.
Vedremo la coabitazione dell’Homo Sapiens con altre specie contemporanee: l’Homo di Densiova, l’Homo Floresiensis ma soprattutto con i nostri cugini dell’Homo di Neanderthal. Alla fine vedremo come l’Homo Sapiens si è diffuso in tutto il mondo.